Consulenza stragiudiziale, consulenza legge 3/2012 sovraindebitamento, consulenza immobiliare e finanziaria

Per clienti privati
Prendi appuntamentoLeggi la nostra storia

Cosa possiamo fare per te?

Agenzia Immobiliare Valutazione e stima degli immobili

  • Verifica conformità catastale
  • Vendita sul libero mercato
  • Vendita immobili pignorati
  • Supporto ed assistenza per un acquisto sicuro

Consulenza Stragiudiziale

  • Assistenza ed assistenza in relazione all’esposizione debitoria
  • Raccolta ed analisi della documentazione
  • Verifica funzionale alla determinazione dell’esposizione debitoria
  • Assistenza nel corso della procedura fino alla delibera dell’Istituto di Credito o del creditore indicato

Consulenza Legge 3/2012
sovraidebitamento

  • Assistenza e consulenza relativa alla crisi da sovraindebitamento mediante ricorso alle procedure di composizione della crisi previste dalla Legge 3/2012
  • Valutazione di ammissibilità della domanda
  • Scelta della specifica procedura da attivare (accordo, piano o liquidazione)
  • Raccolta e analisi dei documenti necessari ai sensi di Legge
  • Presentazione dell’istanza di nomina dell’Occ
  • Predisposizione e deposito del piano
  • Assistenza nel corso della procedura fino all’ottenimento dell’omologa con partecipazione alle udienze

Consulenza finanziaria e immobiliare

cosa facciamo? 

GF Associati srl è una società specializzata in servizi di consulenza

Nata nel 2004, come società di consulenza finanziaria, diventa negli anni leader nel settore finanziario e della mediazione creditizia. Per garantire sempre maggiori servizi ai propri clienti, anche grazie alla collaborazione con vari partner, GF Associati ha sviluppato la sua capacità di intervento in molteplici settori.

E’ formata da un team di professionisti dotati di una profonda conoscenza del mercato finanziario, legale e di esperienze maturate all’interno di alcune delle principali imprese ed istituti di credito nazionali.

i nostri settori 

 GF Associati srl, attualmente, opera con successo nei seguenti settori:

  • agenzia immobiliare
  • consulenza stragiudiziale
  • consulenza sovraindebitamento – Legge 3/2012
  • consulenza finanziaria

In ciascun settore, GF Associati srl è in grado di offrire ed erogare servizi ad hoc. GF Associati vanta un team manageriale altamente qualificato che copre diverse specializzazioni.

Differenti professionalità con un unico obiettivo: supportare da ogni punto di vista i propri clienti!

Agenzia Immobiliare 4.0

 

GF Associati srl coordina con successo centinaia di compravendite non solo di immobili dislocati sul libero mercato, ma si occupa anche di gestire tutti quegli immobili che apparentemente sono invendibili, poichè gravati da ipoteche, pignoramenti od oggetto di procedure esecutive a seguito del mancato pagamento del debitore nei confronti dell’istituto di credito e/o altri creditori.

Legge 3/2012 – “Anti Suicidi”

Grazie alla Legge n. 3/2012 è possibile andare a gestire in modo definitivo i propri debiti, che possono essere ridotti considerevolmente o addirittura cancellati.
GF Associati con il coordinamento di un Team di Legali altamente qualificato, a seguito di un’accurata e attenta analisi della posizione debitoria del cliente, attua la strategia più efficace per presentare un’istanza al Giudice al fine di svincolare tutti quei soggetti sovraindebitati che risultano impossibilitati a far fronte ai propri impegni regressi, pur avendo un reddito o un patrimonio immobiliare.

Consulenza Stragiudiziale

GF Associati offre ai propri clienti nel caso in cui abbiano delle posizioni debitorie in contenzioso o a sofferenza, uno strumento efficace che permette di chiudere un debito con una somma inferiore rispetto all’importo complessivo.
La transazione a saldo e stralcio è una procedura extra-giudiziale attraverso la quale le parti interessate risolvono in via bonaria il rientro del debito in modo da ottenere da una parte la riduzione delle somme residue spettanti alla banca o alla finanziaria, e dall’altra la soddisfazione delle richieste del creditore che accetta di non attuare eventuali procedure esecutive, come il pignoramento immobiliare.

Consulenza sulla scelta del mutuo

Offriamo un servizio veloce ed efficace di ricerca, analisi e negoziazione di Mutui fondiari ed ipotecari per l’acquisto della casa. Dopo aver ascoltato attentamente i tuoi bisogni e le tue possibilità economiche, stileremo un profilo finanziario su di te e ci confronteremo con molte banche, con cui abbiamo rapporti quotidiani, per la negoziazione del tuo mutuo.

Le domande a cui rispondiamo più spesso

Se non riesco a pagare più il mutuo cosa posso fare?

Nel caso di posizioni in contenzioso o a sofferenza, uno strumento efficace che permette di chiudere un debito con una somma inferiore rispetto all’importo complessivo è la transazione a saldo e stralcio.

Che cos’è la Legge 3/2012 detta “Legge Antisuicidi”?

Con la Legge n.3/2012, è possibile andare a gestire in modo definitivo i propri debiti, che possono essere ridotti considerevolmente o addirittura cancellati. La nostra struttura tecnica, in coordinamento con un Team di Legali altamente qualificati, procede all’analisi dettagliata della situazione debitoria, lo studio della strategia più efficace e la presentazione dell’istanza al Giudice. Con questa Legge si ottiene la liberazione da tutti i debiti residui nei confronti dei creditori non soddisfatti e cancellazione del proprio nominativo dalle banche dati, con la possibilità di accedere nuovamente al credito.

cosa sono le operazione saldo stralcio?

Si tratta di uno strumento pratico-giuridico per estinguere un debito attraverso una proposta di riduzione delle somme dovute con modalità diverse da quanto inizialmente stabilito. Es. io ho un debito di € 10.000 in 60 rate e mi accordo col creditore per pagare la somma di € 3.000 in unica soluzione o in più rate. In questo caso il creditore rinuncia a una parte della somma che non potrà più chiedere. La procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento mira a raggiungere il saldo e stralcio di tutti i debiti esistenti in un determinato momento tutelando, per la prima volta in Italia, il debitore. La transazione invece prevede che le parti si facciano reciproche concessioni.

Cosa si può fare per evitare un pignoramento immobiliare?

Si può presentare un ricorso immediato al Giudice secondo la procedura della Legge 3/2012 o trovare un accordo stragiudiziale con i creditori che intendono pignorare

Cosa si può fare per sospendere un’asta?

Fare ricorso alla Legge 3/2012 oppure fare una trattativa stragiudiziale con i creditori.

Quanto dura la procedura di sovraindebitamento e il saldo e stralcio?

Dal momento in cui la proposta di ristrutturazione viene formulata il procedimento dura un massimo 6 mesi.

È possibile vendere un’immobile pignorato?

È possibile avviare, in modo del tutto conforme alla legge, una trattativa per la vendita dell’immobile al di fuori delle aste giudiziarie. Il proprietario, dunque, venderà in proprio il suo appartamento ad un terzo acquirente e con il ricavato andrà a soddisfare i suoi creditori. Innanzitutto sarà necessario che vi sia una proposta d’acquisto formulata da un potenziale acquirente reperito attraverso agenzie immobiliari specializzate. Questa proposta, se ritenuta allettante da parte del debitore, sarà da lui accettata sotto la condizione che sia accettata anche dai creditori e che l’operazione sia positivamente conclusa.

Cosa succede alla mia casa che è all’asta? come posso bloccare i pignoramenti e la vendita all’asta dei miei beni?

Dal momento che viene formulata la proposta transativa o dalla presentazione dell’istanza al Giudice e per tutta la durata della procedura, tutti gli atti esecutivi vengono sospesi e non possono dunque essere portati avanti. La casa è salva. Quando la proposta viene omologata la casa e gli eventuali altri beni torneranno ad essere liberi da ogni “gravame” e se ne recupera il totale e libero godimento.

Se la casa viene venduta all’asta, poi i creditori non mi cercheranno più?

È vero solo se il prezzo ricavato dalla vendita copre per intero il debito più le spese per la procedura, ma questo praticamente non avviene quasi mai. Ciò significa che non solo perderai la casa, ma ti potresti ritrovare con debiti ancora da saldare.

Cos’è l’atto di precetto?

Il precetto è l’atto con il quale il creditore intima formalmente al debitore di adempiere l’obbligo risultante dal titolo esecutivo entro un termine non inferiore a 10 gg. con l’avvertimento che, in mancanza, si procederà ad esecuzione forzata. Il precetto deve essere notificato personalmente al debitore successivamente alla notifica del titolo esecutivo ma è prevista la possibilità che titolo esecutivo e precetto siano notificati congiuntamente. Il precetto perde di efficacia se l’esecuzione non è iniziata decorsi 90 gg. dalla sua notificazione.

Vorresti saperne di più?

Sei interessato a capire meglio i nostri servizi e sapere se possiamo esserti di supporto?
Siamo a disposizione al telefono o via mail proprio per rispondere ai tuoi dubbi.